stARTT
- via Ignazio Pettinengo 72 – 00159 Roma
Tel: +39 06 43580279
Fax: +39 06 60513305
M: info@startt.it
11 novembre 2009
scritto da: stARTT
foto di Paolo Mastrantoni
Latina – olim palus – la pianura Pontina, i paesi della fascia collinare, è possibile indagare i percorsi che hanno contribuito alla costruzione reale del territorio oltre la rappresentazione del mito fondativo delle terre redente?
Le esperienze della immediata ricostruzione bellica ed il tema del neorealismo in architettura, la stagione Ina-Casa; le realizzazioni dell’autodidatta Brustolin, progettista dell’Ente; le proposte di intervento e recupero degli immobili nei centri storici dai primi anni settanta in poi costituiscono parte di un patrimonio stratificato e ricco ancora in parte da indagare.
Poggiato sul mito originario della Bonifica e delle città di fondazione, esiste un territorio costruito, percepibile dai diversi paesaggi che lo compongono, segnato dalle vicende del secolo appena trascorso e del quale le realizzazioni di edilizia economica e popolare rappresentano, in campo architettonico, una parte consistente.
Il 29 novembre 2009 – h. 17.30 – presso la sala conferenze del teatro di Latina, stARTT è lieta di invitarvi alla presentazione del lavoro di ricerca sulla produzione di edilizia pubblica della provincia, realizzato per la pubblicazione dell’Ater di Latina in ricorrenza del 70° dell’ente.
Categoria: Eventi