ANNO
2014
LUOGO
MilanoFiera - Rho
PROGRAMMA
Padiglione espositivo
SUPERFICIE
441 mq
IMPORTO LAVORI
250.000 euro
COMMITTENTE
Elica – Aria Nuova
PROGETTISTI
STARTT
STATO
REALIZZATO
FOTO
Gabriele Lungarella
Nell’allestimento per Elica al Salone Internazionale del Mobile del 2014, STARTT progetta un padiglione espositivo verde, una foresta indoor che lavora a reazione poetica con gli spazi artificiali della fiera.
ELICA RING è il padiglione espositivo realizzato per Elica da STARTT al Salone Internazionale del Mobile del 2014.
L’esposizione dei prodotti di design è assunta come una istallazione artistica immersa nel verde. ELICA RING è un anello sospeso, luminoso, che racchiude un giardino: un esterno domestico, ombreggiato e protetto dalle fronde degli alberi, che lavora a reazione poetica con l’artificialità degli interni della fiera e degli stand limitrofi. La presenza degli alberi rimanda alla salubrità di un ambiente naturale esterno, e la loro posizione genera una sequenza di spazi, aperto-chiuso, stretto-largo, bosco-radure, denso-poroso, che esaltano le qualità di forma e materia dei prodotti di design esposti.
Seguendo il percorso scandito dalle piante si scoprono ambienti diversi per funzioni specifiche: l’accoglienza, le sale riunioni, lo spazio di convivio-ristorante, il limbo, e lo spazio dedicato Gutmann. Il logo e il concept di Elica sono collocati all’esterno dell’anello sospeso; l’interno è rivestito con una superficie specchiante che riflette la vibrazione delle foglie e i movimenti delle persone, inducendo ad un gioco di sguardi tra il guardare e il guardarsi.