ANNO
2021
LUOGO
Comune di Pesaro
Programma
Rigenerazione Urbana e Sostenibilità |
Masterplan | Spazi pubblici |
Recupero e Trasformazione
SUPERFICIE
-
IMPORTO LAVORI
15M€
COMMITTENTE
Comune di Pesaro
PROGETTISTI
STARTT
(progetto architettonico e urbano)
ESA Engineering
(sostenibilità ed energia)
STATO
on going
Il progetto di rigenerazione urbana del centro storico di Pesaro persegue due obiettivi principali: implementare la qualità dell’abitare a mezzo cultura e disegnare una strategia per la sostenibilità ambientale in linea con la tutela dei valori storico-paesaggistici della città vincolata.
DECUMANO CARBON FREE è la proposta di azioni integrate per la rigenerazione dell’ambito Nord del centro storico di Pesaro che, al di fuori dei suoi assi urbani prevalenti, è caratterizzato da fenomeni di abbandono e deperimento del patrimonio edilizio storico.
Il progetto coordina opere per l’edilizia residenziale pubblica e opere per il miglioramento degli standard abitativi (spazi verdi, servizi sociali e culturali, etc.) secondo due principi che promuovono l’inclusione sociale e l’efficientamento energetico.
Il primo obiettivo è sostenere l’abitare in centro storico attraverso il recupero e il riuso del patrimonio edilizio, da convertire in residenze (per l’edilizia pubblica e sociale), insieme con l’implementazione degli spazi per la cultura, degli spazi verdi e dei presidi per l’inclusione sociale, con il supporto e coinvolgimento delle grandi Istituzioni Culturali della città (il Rossini Opera Festival, Il Conservatorio etc.). L’obiettivo è rafforzare la città di prossimità, migliorando gli standard abitativi del centro storico “a mezzo cultura” per rendere più appetibile la città costruita e limitare quindi nuovo consumo di suolo.
Il secondo obiettivo della proposta vuole coniugare le azioni reali di contrasto agli effetti del cambiamento climatico, insieme con la tutela dei valori storico-paesaggistici della città vincolata. Il progetto per la sostenibilità è pensato site specific, a partire dalla valorizzazione delle risorse ambientali reperibili in situ: un anello a condensazione, basato sullo scambio termico tra acqua fredda di falda e l’acqua irraggiata di fiume, gestisce il riscaldamento-raffrescamento dei diversi edifici del tessuto urbano coinvolto. La proposta Decumano Carbon Free vuole essere un approccio pilota, che ragiona alla scala del tessuto urbano e non del manufatto edilizio – potenzialmente estensibile per l’intero centro storico e ad altri nuclei antichi con caratteristiche ambientali similari.