ANNO
2019
LUOGO
Roma
PROGRAMMA
Spazio pubblico | Recupero |
Rigenerazione urbana
SUPERFICIE
21.000 mq
IMPORTO LAVORI
23.900.000 euro
COMMITTENTE
DevONE SpA
PROGETTISTI
STARTT
(architettura e disegno degli spazi pubblici)
Daniel Modigliani
(verifiche urbanistiche)
Dip.to di Scienze dell’antichità, Sapienza, Università di Roma
(analisi storico critica del territorio)
STATO DI PROGETTO
Studio di Fattibilità Tecnica e Economica
RAMBLA VERDE è il progetto elaborato per DevONE Spa per il programma di Rigenerazione Urbana del quartiere San Lorenzo a Roma: la trasformazione dell’area si basa sullo spazio pubblico come elemento generatore della qualità urbana e delle relazioni sociali.
RAMBLA VERDE è un progetto integrato di scala urbana che disegna sia gli spazi aperti sia i volumi edilizi che ospitano programmi funzionali differenti. L’intervento interessa un’ampia porzione urbana distesa lungo le Mura Aureliane, da Viale dello Scalo San Lorenzo a Via di Porta Labicana, attualmente degradata e parzialmente in stato di abbandono.
Il progetto si struttura a partire dalla riflessione sullo spazio pubblico quale elemento generatore della qualità̀ urbana e delle relazioni sociali, capace di generare occasioni favorevoli per cittadini, associazioni e imprese. Il risultato è una grande RAMBLA VERDE, uno spazio pubblico lineare che integra gli edifici circostanti nel disegno urbano, organizza le funzioni dal Viale dello Scalo San Lorenzo al Parco delle Mura, e recupera il rapporto con le mura storiche della città attraverso il disegno di uno spazio verde articolato su diversi livelli. A partire dai giardini alberati che costituiscono la buffer-zone verso il traffico di Viale dello Scalo, RAMBLA VERDE organizza una sequenza di spazi aperti a vocazione differente che funzionano in collaborazione con gli edifici circostanti. Questa sequenza si conclude con la Piazza Belvedere, un grande spazio pubblico minerale, che si affaccia sul Parco delle Mura romane e costituisce la copertura ipogea del centro della Casa della Memoria.
I piani terra degli edifici sono organizzati per avere un rapporto diretto di visibilità e permeabilità con la RAMBLA VERDE. La distribuzione spaziale del programma e la sequenza degli spazi aperti è pensata affinché l’ambiente urbano sia vivo, coinvolgente e sicuro per la cittadinanza.