ANNO
2015
LUOGO
Melendugno (LE), Italia
PROGRAMMA
Masterplan | Paesaggio |
Spazio pubblico |
Mobilità | Ecologia
SUPERFICIE
80 ha
IMPORTO LAVORI
4.800.000 euro
COMMITTENTE
Comune di Melendugno
PROGETTISTI
STARTT
(architettura e coordinamento)
Metamor
(architettura)
Leonardo Beccarisi
(ecologia)
Francesco Gianfreda
(geologia)
Pedone ingegneria
(sistemi e strutture)
STATO
PROGETTO FINALISTA
TERZO CLASSIFICATO - Concorso
12 PEZZI FACILI, modulari e componibili, configurano spazi pubblici temporanei che permettono la fruizione turistica del mare, proteggendo la rinaturalizzazione del paesaggio costiero di Melendugno.
12 PEZZI FACILI è il nome del progetto finalista al concorso per la valorizzazione e riqualificazione integrata del paesaggio costiero di Melendugno, in Salento. Il concorso richiedeva un masterplan per preservare e valorizzare il paesaggio insieme al progetto di sei spazi urbani: un territorio ad alta valenza naturalistica ma a rischio, composto da aree urbanizzate, luoghi naturali, siti archeologici e siti patrimonio Unesco.
Intervenendo sul rapporto tra costa e territorio profondo, la proposta libera la fascia costiera dalla mobilità privata. La linea di falesia è riorganizzata con percorsi per la mobilità dolce; con spazi temporanei nell’ambiente naturale per favorire un turismo sostenibile; infine con spazi pubblici e servizi per dare dignità agli agglomerati urbani costruiti sulla costa negli ultimi decenni.
Il sistema si articola con una sequenza di interventi connessi tra loro.
La riorganizzazione della mobilità ha l’obiettivo di ridurre il carico di traffico veicolare sulla costa come misura a sostegno della biodiversità.
Questa azione permette la rinaturalizzazione, mediante nuove piantumazioni che valorizzano le relazioni tra famiglie vegetali che vivono all’interno dello stesso biotopo.
Le nuove piantumazioni delimitano i sentieri e le aree per gli spazi pubblici in modo da impedire l’erosione della falesia da uso improprio e garantire la presenza di luoghi di incontro e per la socialità che siano rispettosi dell’ambiente.
Gli spazi pubblici temporanei sono assemblati utilizzando 12 PEZZI modulari che ospitano ognuno una funzione elementare. I 12 pezzi sono a servizio della vita sociale, componibili a piacimento, capaci di configurare spazi pubblici, temporanei e non, in siti specifici e seguendo le condizioni e la topografia dei diversi luoghi: figure oniriche che rimandano all’immaginario marittimo.
Gli elementi sono progettati secondo le tecniche e i materiali della cantieristica marittima locale. In questo senso, il progetto urbano e di paesaggio partecipa alla promozione dell’economia del territorio valorizzando le tecniche e i saperi del luogo.