ANNO
2016
LUOGO
Bruneck
(provincia autonoma di Bolzano – Südtirol)
PROGRAMMA
Spazio pubblico | Edifici pubblici |
Riqualificazione urbana
SUPERFICIE
3600 mq
IMPORTO LAVORI
1.140.000 euro
COMMITTENTE
Stadtgemeinde Bruneck
PROGETTISTI
STARTT (architettura)
Patscheider & Partners
(sistemi e strutture)
Robert Philipp Wagensommer (ecologia)
STATO
PROGETTO FINALISTA
Concorso
Nel progetto finalista per la riqualificazione dell’ambito del parco Tschurtschenthaler a Bruneck, STARTT DISEGNA UN BORDO verde, un luogo pensato per le feste e gli eventi collettivi, che dialoga con la storia della città.
DISEGNARE IL BORDO è la proposta finalista del concorso per la riqualificazione della piazza-giardino Tschurtschenthaler a Bruneck. La Piazza Tschurtschenthaler è situata ai margini del centro di Brunico: un luogo d’incontri e accesso alla città “bassa”, cioè alla Via Centrale, che ospita un padiglione musicale. L’obiettivo del concorso era definire uno spazio multifunzionale che conciliasse il passaggio quotidiano dei cittadini e dei turisti, con un luogo pubblico da destinare alle feste e agli eventi urbani.
Il progetto disegna un unico spazio soglia ai margini della città storica: una soluzione su più livelli che integra il disegno dello spazio pubblico a quello di un nuovo edificio.Un bordo verde, un paesaggio contemporaneo che dialoga con la storia, articola una piazza raccolta e allude allo spazio urbano della piazza doganale scomparsa nell’ottocento. Il bordo verde protegge per forma la piazza dal rumore proveniente dalla strada, contiene i nuovi servizi per le feste e il tempo libero e permette di percepire la relazione tra la città medioevale, le sue mura e il paesaggio circostante. Il nuovo edificio, collocato lungo il bordo, ospita i locali a supporto delle feste e garantisce la multifunzionalità della piazza e la sua fruibilità durante l’intero arco dell’anno. Nello spessore della sua copertura/bordo verde è integrato un sistema a scorrimento mobile che garantisce la possibilità di svolgere eventi all’aperto: un cavedio orizzontale contiene una copertura tessile estraibile progettata sul modello dei velaria romani. Questa soluzione, che prevede la possibilità di aprire completamente, parzialmente o chiudere la copertura, consente di ottenere scenari molteplici e ospitare i diversi eventi della comunità (mercati di natale, concerti, fiere) fissando, nell’immaginario collettivo, l’idea della piazza-giardino Tschurtschenthaler come una dimensione ludica di ritrovo.